LA NOSTRA STORIA
Per millenni, il legno è stato la prima scelta nella manifattura dei serramenti: resistente, affidabile e esteticamente apprezzabile per la sua naturalezza, ha protetto gli usci delle case dei nostri antenati da pericoli ben più gravi di quelli odierni. La porta o il portone, ma anche gli scuri e i battenti delle finestre, rappresentano portali capaci di proiettarci all’interno di una dimensione privata che sentiamo nostra; proteggono l’ambiente accogliente e riservato che sentiamo “nostro”, quello dove in genere passiamo la maggior parte del tempo e dove custodiamo i nostri beni più preziosi.
Rispettando l’antica tradizione del legno, la falegnameria artigiana G.M.L può realizzare infissi, portoni, serramenti e altri prodotti su misura garantendo solidità e cura artigianale, con una precisione al millimetro nelle finiture e nelle lavorazioni. Può inoltre impreziosire i prodotti con l’inserimento di vetreria e altri elementi
Capire l’importanza di un ingresso, di una porta o di un portone, ci ha portato a concentrarci sulla qualità della produzione, che si basa sempre su uno studio personalizzato alla base dell’esigenza di ogni cliente, dell’aspetto dell’edificio e della sua funzione.
- Un falegname di nome Angelo Agnoli decide di aprire un piccolo laboratorio a Perarolo di Cadore. Lavorare il legno non è soltanto il suo lavoro, ma anche la sua passione: ciò si vede dalla pregevole qualità delle sue opere, che rispecchiano la dedizione antica della tradizionale manifattura del legno. Le superfici e le finiture, gli angoli e gli smussi, i dettagli e gli abbellimenti, vengono rifiniti con precisione, tanto che la piccola attività diventa da subito concorrenziale nel proprio settore.
- Angelo e i suoi collaboratori capiscono che un laboratorio non è più sufficiente a soddisfare le esigenze produttive. Lo sostituiscono così con un ampio capannone a Caralte di Cadore: ecco che, rapidamente, avviene la netta trasformazione della falegnameria G.M.L. da attività familiare a vera e propria azienda; l’impresa è ora capace di fronteggiare sfide più impegnative, una frequenza maggiore nelle richieste e un’esigenza più stringente nelle tempistiche e nell’organizzazione del lavoro. Così come per la sede, i macchinari vengono sostituiti con tecnologie avanzate che, assieme all’abile lavoro delle mani artigiane, incrementano la qualità dei prodotti e la soddisfazione della clientela, che si fa sempre più numerosa.
- Viene introdotta un’altra novità, rivoluzionaria dal punto di vista del mantenimento dei prodotti in legno: il sistema di verniciatura utilizzato dalla falegnameria G.M.L. impiega impregnanti formulati sulla base di resine acriliche diluite con l’acqua. Questo garantisce alle superfici un’eccellente resistenza chimico-fisica: per questo motivo, a tutti i clienti viene offerta una garanzia scritta sui prodotti acquistati sia per l’esterno che per gli interni della loro abitazione.
- Mario Agnoli, figlio di Angelo, subentra nella gestione della falegnameria e, senza variare i risultati del padre, mantiene l’azienda aggiornata e vivida. L’ambizione familiare tramandata da padre in figlio rende l’attività un esempio di artigianalità moderna: perché se la qualità del lavoro manifatturiero è senza tempo, l’importanza di rimanere in linea con l’esigenza di un cliente è altrettanto importante.